Browse By

Windows 8.2, Windows Cloud e Windows 9 (gratuito?), per ora solo supposizioni

Il gruppo russo Wzor, noto per il rilascio di informazioni generalmente corrette sulle nuove versioni di Windows e altri prodotti Microsoft, ha recentemente rilasciato alcune informazioni su Windows 9, Windows Cloud e sul prossimo aggiornamento a Windows 8.1, conosciuto in via provvisoria come Update 2 a Windows 8.1 o Windows 8.2.

Secondo i russi, Windows 8.2 dovrebbe essere rilasciato possibilmente in settembre o ottobre di quest’anno. Questo aggiornamento dovrebbe inoltre portare il nuovo menu Start, mostrato durante la conferenza Microsoft Build ai primi di aprile:

startmenuwindows_r1_c1

Microsoft prevede inoltre di introdurre una nuova versione del linguaggio di design Metro insieme con Windows 9, ma le specifiche sono ancora sconosciute.

Il pulsante Start sarà presente su Windows 9, ma il suo comportamento dovrebbe essere diverso per i dispositivi con e senza touchscreen. Wzor sostiene che Microsoft potrebbe offrire questa versione del sistema operativo gratuitamente, ma questo non è stato confermato.

Un’altra voce interessante afferma che Microsoft sta lavorando su un prototipo di sistema operativo chiamato Windows Cloud. Secondo Wzor, è necessario essere connessi a Internet per poter utilizzare tutte le caratteristiche di questo sistema operativo.

In modalità offline, Windows Cloud sarebbe simile alla versione di Windows nota come Windows Starter, che offre solo le funzioni di base. In sostanza, Windows Cloud è alternativa di Microsoft a Chrome OS .

Vale la pena notare che tutto quello detto sono rumors o supposizioni di “esperti”. Microsoft non ha mai rilasciato dichiarazioni sul presunto Windows Cloud o su Windows 9, addirittura non ha mai rilasciato dichiarazioni su Windows 8.1 Update 2.