Browse By

Ubersnap, la piattaforma che regala una colonna sonora alle vostre foto

image

Che ne siate consapevoli o meno, mentre guardate un film o uno spot televisivo, la percezione che avete di ogni singolo fotogramma varia in base al mood della colonna sonora che l’accompagna. A partire da questo presupposto, e in un periodo “social” in cui a fare da padrone sembrava essere prevalentemente l’uso dei filtri (prima Instagram, poi la rincorsa di Twitter e infine il successo di tool come VideoFilter), la piattaforma web Ubersnap fa un passo avanti e dà vita a quello che sembra l’anello di congiunzione tra Flickr e Spotify, consentendo di combinare l’impatto visivo delle immagini con quello emotivo di una soundtrack.

imageDopo aver creato un account (ma potete anche loggarvi tramite Facebook) vi basterà aggiungere una foto (o un album), scegliere una canzone da un elenco preesistente o addirittura registrare un suono ad hoc. L’interfaccia utente, davvero intuitiva, sta da qualche parte tra Pinterest, Instagram e Vine, con tanto di like, repost, commenti e le solite opzioni di condivisione, con in più, però, la possibilità di acquistare le tracce audio.  

Da Ubersnap, intanto, affermano che gli utenti iscritti al servizio aumentano di circa 1.000 al giorno. Non sarà molto, forse, ma è comunque l’inizio di una community, e se vi prendete un po’ di tempo per navigare attraverso gli Editor’s Choice vi renderete conto di quanto la musica possa influire sul controllo che un fotografo può avere rispetto alle storie raccontate dai suoi lavori.
Esperimento, a quanto pare, riuscito.

www.ubersnap.com