Browse By

Trovare Modifiche nelle Foto

Grazie agli strumenti avanzati di oggi modificare le nostre immagini diventa un gioco da ragazzi.

In passato si poteva fare affidamento solo ad editor di immagini complessi e costosi, oggi invece possiamo utilizzare tantissimi servizi in rete che ci permettono di modificare le immagini in pochi click e senza alcuna conoscenza di modifiche digitali.

Ragion per cui è molto facile che in rete si trovino delle immagini modificate, e non originali, ad esempio in una foto in cui il soggetto non era propriamente rose e fiori, grazie alla modifica digitale si possono eliminare qualsiasi imperfezione del viso, e qualsiasi altro elemento superfluo.

Distinguere queste modifiche ad occhio nudo è praticamente impossibile, ma utilizzando un servizio come Foto Forensics tutto ciò è possibile ed è anche facile.

Foto Forensics è un servizio online che permette di rilevare eventuali modifiche digitali apportate ad una foto, il tutto analizzando i valori ELA.

In questa pagina potremo leggere un breve tutorial sull’utilizzo di Foto Forensics, per testare un’immagine basta selezionarla dal computer, oppure inserire il link diretto di un’immagine sul web, in pochi istanti potremo visualizzare i valori ELA rilevati e quindi scoprire se sono stati effettuati interventi di modifica digitale.