Browse By

Programmi per non dimenticare la chiavetta usb

Il commercio delle chiavette USB è molto elevato non solo perchè sono comode da utilizzare, vero e proprio strumento indispensabile al lavoro o a scuola, ma anche perchè capita spesso di perderle o di dimenticarle collegate in qualche computer.

Un buon metodo per evitare di lasciarla distrattamente collegata a qualche pc o portatile, è quello di installare nel suo interno un programma gratuito che ci avverta in maniera intelligente. Non è fantasia, stiamo parlando di USB Alert.

Dal sito ufficiale degli sviluppatori, bisogna cliccare la versione portabile del software e scaricarla sul disco fisso. Una volta estratto l’archivio, trasferire la cartella nella chiavetta USB. Questo passaggio è molto importante, in quanto se tu estrai il contenuto dell’archivio direttamente nella pendrive, l’autorun potrebbe funzionare in maniera scorretta.

Per installare il file autorun.inf, necessiti di disabilitare temporaneamente il tuo antivirus. Niente paura, tutto il processo richiede davvero pochi secondi e non corri nessun rischio per la sicurezza del tuo sistema operativo. Eseguendo un test con Avira Antivir attivo, abbiamo riscontrato alcuni problemi installando il file nel drive USB. Per i più scrupolosi, anche se non necessario, consigliamo di scansionare il file con il proprio antivirus prima di disabilitarlo.

Una volta installato USB Alert, rimuovi la chiavetta USB cliccando sull’icona USB accanto all’orologio e scegliendo il drive USB nella lista che appare. Quando richiesto, scollegare il dispositivo.

Collega nuovamente la chiavetta nel computer. Questa volta USB alert partirà automaticamente. Guarda vicino al tuo orologio del pc ed assicurati che l’icona relativa al programma sia sia attivata.

Clicca col pulsante destro del mouse sulla icona, per vedere la lista dei dispositivi in monitoraggio. Questo funziona non solo per quanto riguarda le piccole chiavette USB, ma anche per i grandi hard disk esterni.

Ora se tu blocchi o spegni il tuo pc, un messaggio ti avviserà che hai lasciata inserita la pendrive nella macchina. Senza ombra di dubbio, USB Alert è una ottima idea, pensata nei minimi dettagli per risolvere un inconveniente che si verifica spesso, tuttavia non è gradito a molti antivirus. Molti programmi antivirus sono configurati per non acconsentire l’avvio dei file autorun delle chiavette. Tu puoi manualmente avviare USB Alert quando lo desideri cliccando sul file USBAlert.exe, ma questo altera l’obiettivo di automazione insito nel programma stesso.

USBAlert è un ottima soluzione, ma siamo in dovere di incoraggiare i programmatori del software a continuare nello sviluppo, al fine di rilasciare versioni tecnicamente più avanzate.