Browse By

Guida su come far salire un sito sui motori di ricerca

Quando abbiamo creato un sito internet c’è una necessità che si presenta subito davanti ai nostri occhi: quella di ottimizzarlo per fargli guadagnare posizioni sui motori di ricerca.

Internet è ormai una giungla e di portali ne spuntano quotidianamente; da tempo a fare la differenza è anche il fattore legato alla qualità. Finalmente. Google si è stufato di siti di scarso valore e ha iniziato ad attribuire un riconoscimento a quelli che riescono a tirar fuori contenuti di reale interesse.

Il tutto rientra nella disciplina nota come Seo, che si occupa per l’appunto dell’ottimizzazione di un sito. Oggi ottimizzare un sito dalle basi vuol dire, tra le altre cose, curare nel minimo dettaglio i contenuti di testo.

Scrivere per il web è ben altra cosa rispetto alla scrittura tradizionale, questo è ormai un dato di fatto: internet ha altri ritmi e altre necessità. Il Web Writing è quella disciplina che si occupa di scrivere un testo con tutti i parametri adatti al web.

Ci sono aspetti che vanno tenuti necessariamente in considerazione e che rientrano tutti nell’ambito dello scrivere un testo con tecniche seo: sono tanti i parametri da valutare, come la parola chiave; la sua ripetizione all’interno del testo; il modo in cui impaginare i paragrafi; l’importanza di alcuni tag che vanno a fornire allo scan di Google indicazioni precise.

Questo solo per citare l’abc. Esistono molti modi per dar vita a un testo che rispecchi le linee guida di google in materia di Web Writing e che abbia i connotati adatti a migliorare il posizionamento del nostro sito.

Che poi è il nostro obiettivo di partenza, come dicevamo: con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale dei motori di ricerca il parametro della qualità è diventato un fattore imprescindibile. Oggi non si può sperare di portare in alto un sito riempiendolo di contenuti di dubbia qualità e di nessuno interesse.

Sono trucchi ormai superati dal tempo e che hanno ceduto il passo ad altre tecniche; ecco perché non ci si deve sorprendere se uno degli aspetti da valutare più a fondo nell’ottimizzare un sito per farlo salire sui motori di ricerca è proprio quello legato alla scrittura di contenuti di qualità.

Oltre ai motori di ricerca, ad apprezzare saranno anche gli utenti del sito stesso; che potrebbero arrivare a condividerne i contenuti in quanto ritenuti realmente utili e interessanti.