Browse By

Creare Modello di Scatola

Se avete in mente di commercializzare un software da voi creato, un gioco, o qualsiasi altra cosa che necessiti di una scatola esterna, oppure semplicemente volete divertirvi a riprodurre una scatola già esistente in versione tridimensionale digitalizzata, ebbene potete farlo tranquillamente con BoxMaker.

BoxMaker è un software che permette la progettazione di una scatola esterna, cioè quella che conterrà il DVD, CD o qualsiasi altro supporto che conterrà il vostro software personale, permettendo la totale manipolazione di essa, possiamo ruotare la scatola, ridimensionarla, cambiare angolo di visualizzazione oppure scegliere la tipologia di scatola tra scatola di scarpe, di pizza, o la custodia di un cd, o ancora la copertina di un libro. Possiamo scaricare BoxMaker da questo link Installiamo ed avviamo il programma.

Comparirà subito l’immagine 3D della scatola, visualizzata sulla destra, mentre sulla sinistra abbiamo a disposizione diversi strumenti per la gestione e la creazione della nostra scatola. Il campo “results” ci permette di impostare la dimensione della schermata, attenzione, solo della schermata di visualizzazione e non della scatola stessa, possiamo scegliere tra leimpostazioni standard “small, medium, e large” cioè piccola, media e grande, oppure impostare la dimensione manualmente utilizzando le barre “Widht” e “Height” ovvero larghezza e altezza.

Il campo “Form” ci permette di selezionare il tipo di scatola che vogliamo realizzare, possiamo scegliere tra custodia CD, scatola per pizza, libro, scatola di scarpe e copertina libro, inoltre selezionando “top view” “side view” e “front view” visualizzeremo la scatola rispettivamente dall’alto, di lato e frontalmente. Lo spazio “cover image” serve ad applicare delle texture, cioè delle immagini a tutti i lati della scatola virtuale, per farlo basterà premere sulle immagini “side” “front “top” e selezionare un’immagine dal browser diesplora risorse per ognuno dei lati. Le immagini saranno subito visualizzate sul modello 3D della scatola.

Il campo “surrounding” ci permette di selezionare un colore di sfondo, della schermata di visualizzazione (non della scatola), e di applicare degli effetti luce che aumentano il realismo della scatola 3D. In “Box Dimension” possiamo modificare manualmente le tre dimensione della scatola, altezza, larghezza e profondità, attraverso gli slider dedicati ad ognuno di essi. Per finire sotto la schermata di visualizzazione della scatola sono presenti altri slider per regolare lo zoom, ruotare la scatola, o spostarla in orizzontale o verticale. Effettuate tutte le modifiche, premiamo il tasto “save” posto in alto per salvare il progetto oppure “write” per salvare un’immagine della scatola.