Browse By

Consigli sul trading di opzioni binarie

Il trading con opzioni binarie è una delle forme più innovative e promettenti di trading online, una forma di trading che garantisce profitti elevati anche a coloro che non hanno molta esperienza nel settore finanziario. Se consultiamo la pagina di DiventareTrader dedicata al trading di opzioni binarie, possiamo subito focalizzare alcuni concetti fondamentali.

Il concetto più importante, da tenere sempre presente, è che il trading binario non è assolutamente un gioco. Non si tratta di un metodo per fare soldi (come purtroppo tante volte abbiamo letto sui forum) ne tanto meno di una truffa o di una fregatura.

Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario derivato e il trading di opzioni binarie consiste semplicemente nello sfruttare i movimenti dei mercati (forex, azioni, materie prime, bitcoin) per guadagnare dei soldi.

La grande forza del trading binario sta nel fatto che non è necessario conoscere gli aspetti tecnici del trading perché questi vengono semplificati in modo massiccio. Ma allo stesso tempo non si può pensare di operare con le opzioni binarie provando semplicemente a indovinare. Se ci si comporta così alla fine si perdono soldi. La grande forza delle opzioni binarie, la semplicità, può trasformarsi in una debolezza. Perché ci sono alcuni che pensano che le opzioni binarie siano così semplici da essere un gioco.

Queste persone tendono a prendere tutto sotto gamba, con risultati davvero negativi. Ad esempio, inseriscono gli ordini sul mercato scegliendo a caso, alcune volte addirittura senza nemmeno guardare quello che stanno facendo. Oppure invece di intraprendere un vero e proprio percorso di formazione, scelgono di documentarsi utilizzando i forum finanziari o Wikipedia.

Anche se sono semplici, invece, è sempre auspicabile uno studio approfondito, magari utilizzando una delle guide messe a disposizione dai broker di opzioni binarie. E comunque se è semplice il trading di opzioni binarie bisogna comunque e sempre tener conto che bisogna prevedere l’andamento dei mercati: non è difficile, anzi ci sono strategie molto semplici da imparare e da applicare, ma chi non ha mai fatto trading in vita sua deve pur impararle.

La formazione è importantissima, dunque, così come è davvero importante l’atteggiamento psicologico: ci vuole voglia di vincere quando si fa trading binario, la voglia di vincere è quasi tutto quello che conta.

Chi si impegna, chi ci crede, chi ha voglia di vincere ha successo e quando si parla di successo si parla di molti soldi. Chi ha paura, chi teme che il trading sia una truffa, è meglio che non operi perché rischia seriamente di perdere i propri soldi.

Proprio per il fatto che la psicologia gioca un ruolo centrale, si capisce che il ruolo dei conti demo è molto limitato. In fondo possono aiutare a simulare il trading ma non sono trading vero e proprio. Facciamo un paragone calcistico: secondo voi è possibile allenarsi per giocare la finale dei mondiali di calcio giocando ad un simulatore con la Playstation? Assolutamente no, ovviamente. Magari una persona che non ha mai visto una partita di calcio potrebbe capire come funziona il gioco. Ma se poi volesse veramente imparare a giocare dovrebbe scendere su un campetto di periferia e cominciare a tirare calci ad un pallone vero.

Allo stesso modo chi vuole imparare a fare trading di opzioni binarie dovrebbe lasciar perdere i conti demo e cominciare da subito a fare sul serio!