Browse By

Come Pulire il Disco

Ogni tanto il computer ha bisogno di essere alleggerito e per farlo di solito ci affidiamo a programmi di terzi parti come TuneUp Utilities o il semplice ed efficace CCleaner. Ci dimentichiamo però che anche Windows ha uno strumento per la pulizia del disco, uno tool che può essere potenziato.

Lo strumento Pulizia del disco già sai che si trova in Start/Accessori e poi Utilità di sistema, ma esiste in Windows uno strumento analogo che però contiene più voci, ossia più file che è possibile rimuovere come ad esempio i File temporanei di installazione Windows.

Per aprirlo andiamo su Start e nella cartella Accessori apriamo il Prompt dei comandi in cui dobbiamo inserire la seguente stringa:

%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:65353 & Cleanmgr /sagerun:65535

Premi Invio e si aprirà il nuovo tool per la Pulizia del disco; in caso di problemi apri il Prompt dei comandi cliccandoci con il tasto destro e scegliendo Esegui come amministratore.

Il nuovo Pulizia del disco ti sembrerà uguale al precedente ma in realtà ci sono voci che prima non erano presenti come File scartati dall’aggiornamento di Windows, File di registro dell’aggiornamento di Windows o Installazioni di Windows precedenti. Noterai che al termine la pulizia sarà molto più approfondita di quella che normalmente viene eseguita.