Browse By

Come fare link building – affidati alla giusta web agency

Se non esisti sulla prima pagina di Google, non esisti punto e basta: si tratta della dura realtà con cui ogni azienda deve necessariamente confrontarsi, quando decide di sbarcare sul web e di conquistare una fetta del proprio mercato digitale.

Questo impone la consulenza di una web agency che sappia districarsi agilmente fra le numerose strategie SEO volte al posizionamento organico sul noto motore di ricerca, soprattutto quando si parla di link building.

Cos’è il link building

 

Il link building è uno dei membri più illustri della famiglia del SEO: si tratta di una strategia che ha lo scopo di acquisire visibilità su Google attraverso il corretto utilizzo dei link, sia all’interno del sito web, sia all’esterno. Google, quando deve posizionare un sito e offrirlo come risultato di ricerca, pesa molto il grado di notorietà che quel sito possiede: più il proprio link gira sul web, più si verrà premiati da Google con una valutazione in grado di far scalare posizioni su posizioni. Non dimenticate mai che Google funziona attraverso algoritmi che vanno assolutamente rispettati: il link building è uno dei più importanti.

 

Il link building interno

 

Come recita il termine stesso, si tratta di una strategia volta all’applicazione dei link all’interno delle pagine del nostro sito. Il link building interno è un elemento molto importante in quanto, come vedremo più avanti, il posizionamento interno dei link è l’unica fase controllabile in prima persona dal web master. Per ottenere un miglior posizionamento su Google, occorre che le pagine siano dotate di URL contenenti le parole chiave che identificano l’attività dell’azienda. Inoltre, nel caso si tratti di un e-commerce, le schede prodotto dovranno contenere, oltre alla descrizione di esso, anche link di rimando a prodotti simili, così da spingere il cliente a fare più acquisti.

 

Il link building esterno

 

Da un paio d’anni a questa parte, Google ha modificato i propri algoritmi dando molto più peso al link building esterno. In parole povere, più il link del vostro sito è presente all’interno di articoli pubblicati su altre piattaforme, più il vostro sito sarà visibile su Google. In questo caso, però, è necessario che siate molti forti nelle public relations e che non cediate alla tentazione di pagare qualche piattaforma per fornire i vostri link, in quanto andrete incontro a pesanti penalizzazioni da parte di Google. Il segreto per un corretto link building esterno è entrare nella cerchia di grossi network di siti che, apprezzando ciò che pubblicate, prenderanno spunto dai vostri contenuti citandovi fra le fonti o aggiungendo il vostro link a determinate parole. Per questo motivo, è molto importante affidarsi ad una web agency che lo sappia fare.