Browse By

Come Creare Icone Gratis

Icon Generator è una applicazione di piccole dimensioni che permette di poter creare da una base la propria icona con la possibilità di scegliere molte opzioni di personalizzazione per la creazione della propria immagine.

Completamente gratuito e realizzato con Adobe AIR, Icon Generator ha delle qualità indiscusse che faranno sicuramente gola a tanti amanti dello “smanetta mento “ su PC.

Il programma è anche parecchio semplice da utilizzare. Una volta terminata l’installazione basterà infatti fare piccoli accorgimenti per avere subito bella che pronta la propria icona. Sarà possibile realizzare immagini di svariate misure: 128×128, 48×48, 32×32 e 16×16.

Poi andrà scelto il nome del logo che andrete a visualizzare all’interno dell’immagine, non esagerate ovviamente con le lettere ma mantenetevi piuttosto “stretti” sui quattro caratteri. Cliccando su “CS3” è poi possibile anche scegliere il tipo di icona da utilizzare per la propria creazione, le variazioni toccano diverse tipologie.

Infine dovrete selezionare il colore dello sfondo attraverso il menu a tendina “BG Color”. Cliccate su “Create Icon” ed avrete terminato la creazione.

Le icone possono essere utilizzate non solo al posto di quelle classiche realizzate per Windows, ma vengono specialmente pensate per i siti web, per accompagnare solitamente i pulsanti o qualche messaggio veloce.

Per certi aspetti è forse fin troppo limitato, come la questione dei soli quattro caratteri per il logo e l’eccessiva semplicità che non permette comunque di poter personalizzare al massimo la propria icona.

Ma per chi non vuole perdere molto tempo e trovarsi subito con cinque o sei icone da utilizzare è sicuramente il programma giusto.