Browse By

Cartelle nella Schermata di Avvio di Windows 8

Già da Windows 7 abbiamo avuto la possibilità di “pinnare” cioè fissare elementi direttamente sulla barra applicazioni, questo ci permette di accedere a file e cartelle con un singolo click, direttamente dal desktop, senza quindi bisogno di aprire esplora risorse e quindi navigare tra le directory.

Anche Windows 8 permette di fissare file e cartelle sulla barra applicazioni, tuttavia ora potremo farlo anche per la schermata Start, cioè quella visualizzata all’avvio del computer dove sono presenti tutti i vari collegamenti alle tante applicazioni sul computer.

Fissare una cartella nella schermata Start ci permette di accedervi direttamente dal desktop, e quindi senza prima passare alla modalità desktop normale.

Per fissare le cartelle sulla schermata Start la procedura è molto semplice, e possiamo farlo in due differenti modi.

La prima soluzione è quella di utilizzare il menu contestuale, basta quindi visualizzare la cartella di interesse, cliccarci su con il tasto destro del mouse, e selezionare l’opzione “pin to Start”, la cartella quindi sarà visualizzata sul menu Start.

Per il secondo metodo basta selezionare una cartella da esplora risorse, cliccare su “Easy access” dalla barra strumenti in alto, e quindi su Pin to Start in Windows.