Browse By

Category Archives: Windows 7 e Vista

No Thumbnail

Librerie DLL, cosa sono, a che servono, come registrarle, deregistrarle e ripristinarle

Le DLL sono “porzioni” di software con funzioni specifiche. Per esempio, la maggior parte delle interfacce grafiche fa uso di finestre di dialogo (dialog box) le cui funzioni sono fornite da un’apposita libreria (in molte versioni di Windows è la liberia Comdlg32.DLL). DLL è l’acronimo di Dynamic Link Library (libreria a collegamento dinamico), la versione Microsoft delle shared library (libreria condivisa) usate nei sistemi Unix.
Continua a leggere…»

No Thumbnail

Cambiare i DNS su Windows (per aggirare la censura ed il blocco indiscriminato di siti Internet)

La scure della censura si abbatte alla cieca sempre più spesso su Internet, rendendo inaccessibili servizi web, siti e blog leciti, che hanno avuto la sfortuna di risiedere su virtual private server usati anche dai “soliti” pirati. In questi casi sit/blog/forum/servizi “buoni” si ritrovano a condividere lo stesso indirizzo IP di un sito “cattivo”: arriva la censura e fa di tutta l’erba un fascio, rende inaccessibile l’IP condiviso e oscura tutto indiscriminatamente. Per aggirare il blocco selvaggio degli indirizzi IP (un modo di fare tipico delle dittature che vediamo regolarmente applicato anche in Italia) è possibile usare TOR, tuttavia sulla rete anonima la banda disponibile è limitata e la navigazione è lentissima. L’unica soluzione efficiente è cambiare i DNS predefiniti. In questo articolo vediamo come farlo nei sistemi operativi Windows.
Continua a leggere…»

No Thumbnail

Dispositivi SATA interni (unità ottiche, dischi, SSD) mostrati in "Rimozione sicura dell’hardware": come risolvere in Windows 7

[Segnalato da MISTER X – Eng2Ita staff]

Su Windows 7 può succedere che dispositivi interni collegati a canali SATA (HDD, SSD, lettori e masterizzatori di CD/DVD/Blu-ray), vengano visualizzati sulla tray-bar nell’icona della “Rimozione sicura dell’hardware”, in modo simile a quanto avviene per pendrive/dischi USB o altre periferiche esterne. Non è un grosso problema, però può essere fastidioso perché è possibile disconnettere inavvertitamente una periferica, costringendo l’utente al riavvio del sistema per renderla nuovamente accessibile.
Continua a leggere…»

No Thumbnail

Modificare la modalità SATA dopo l’installazione del sistema operativo e risolvere problemi con AHCI in Windows 7 e Vista

I controller per dischi SATA si possono configurare per lavorare in diverse modalità: emulazione IDE (lo standard della vecchia versione dell’interfaccia ATA, più nota come PATA), AHCI (che consente di utilizzare alcune funzionalità avanzate come hot swapping e NCQ) e RAID (per usare un gruppo di dischi come se fossero una sola unità).
Continua a leggere…»