Browse By

Category Archives: Reti

No Thumbnail

Velocità di trasmissione dati

In Ingegneria delle Telecomunicazioni una delle misure più utilizzate è la velocità di trasferimento dati in un canale di trasmissione. In tal caso si usano le unità di misura decimali aventi il bit come unità base.

In particolare, il dato di interesse è rappresentato dal numero di bit che attraversano ogni secondo il canale di comunicazione.
Continua a leggere…»

No Thumbnail

Unità di misura basate sul bit

Il bit è l’unità di riferimento per la misura della velocità di trasmissione dati in un canale di comunicazione, oppure per la misura della densità di informazione su una superficie magnetica.
Quando l’unità di base è il bit generalmente si utilizza il sistema decimale, ma sono state definite anche le unità di misura binarie.

Continua a leggere…»

No Thumbnail

Unità di misura basate sul byte

Il byte è l’unità base per misurare la quantità di spazio, per esempio la dimensione di dischi e partizioni, lo spazio occupato dai file o la quantità di memoria RAM allocata da un’applicazione.
Quasi tutti i sitemi operativi misurano lo spazio usando la scala delle unità binarie, mentre nell’industria talvolta si preferisce il sistema decimale (come fanno i produttori di hard-disk magnetici).
Continua a leggere…»

No Thumbnail

Prefissi binari e prefissi decimali

In un sistema di misura, un prefisso è un simbolo che si antepone all’unità di misura base per indicare un multiplo o un sottomultiplo dell’unità stessa.
Per esempio il simbolo k è il prefisso del kilo, ed indica il fattore moltiplicativo 1000 per cui, se consideriamo l’unità di misura m (metro), abbiamo che 1 km = 1000 m (un chilometro equivale a 1000 metri).
Continua a leggere…»