Browse By

Adattatore USB 2.0 IDE/SATA [FL-8802] – La recensione di TechnologyInformation

Molte persone si chiedono se è possibile collegare Hard Disk o masterizzatori tramite USB. Con l’adattatore giusto ed massimo 25€ questo è possibile.
Ma cos’è questo prodotto? E’ un semplice adattatore per collegare sia Hard Disk con interfaccia SATA sia con interfaccia IDE, in più è possibile collegare un masterizzatore di un PC Desktop facendolo così diventarlo esterno.


Tutto questo funziona con un alimentatore comune, che va collegato all’adattatore e a vari cavi, facendo passare la corrente fino al cavo USB. Ovviamente poi il cavo USB andrà collegato al computer.


Ecco come si presenta l’adattatore: nella prima immagine si può vedere il collegamento del masterizzatore o dall’altra parte il collegamento dell’Hard Disk con interfaccia IDE. Quando si collega il masterizzatore, si incominciano a sentire degli scricchiolii, questo è dovuto ala costruzione in plastica. Si consiglia di collegare e di scollegare con cautela.Nella seconda, si può vedere il collegamento con l’Hard Disk SATA, ovviamente vanno collegati con altri cavi.

Questi sono i cavi che vanno collegati per far funzionare l’Hard Disk con l’interfaccia SATA. Il cavo piccolo con quei tubicini rossi, va collegato all’adattatore mentre il secondo cavo va collegato all’alimentatore, come si vede nell’immagine successiva

Per il collegamento del masterizzatore, non si usano i due cavi ma va direttamente usato il cavo dell’alimentatore e l’adattatore. Stranamente il collegamento al masterizzatore risulta un po difficile, poiché collegando l’adattatore, non si riesce a collegare il cavo e se si collega il cavo, l’adattatore sarà difficile da inserire.Che dire? Sicuramente un buon prodotto per quelle persone che vorrebbero collegare esternamente masterizzatori o Hard Disk, ma quando si cerca di scollegare tutto, si incominciano a sentire scricchiolii, come se qualcosa si stesse rompendo. Sicuramente la costruzione non è delle migliori.