Browse By

Acquistare o vendere oro?

Negli ultimi mesi il valore dell’oro è sceso ai livelli dei primi mesi dell’anno e sono in molti a chiedersi se sia arrivato il momento buono per ricominciare ad acquistare o sia il momento di vendere prima che il valore dell’oro cali a picco.

La quotazione oro usato è rimasta un po’ più stabile, ma in generale il valore rispecchia quello quotato sui principali mercati internazionali. Sappiamo benissimo che sono tantissime le variabili che incidono sul prezzo dell’oro e che è difficile prevedere con esattezza quale sarà l’andamento del valore nell’immediato futuro.

E’ più semplice però prevedere ciò che succederà nel lungo periodo e questo vale per ogni strumento d’investimento. In particolare, per quanto riguarda l’oro, prevediamo che il suo prezzo presto ricomincerà a salire, soprattutto perché la fine della profonda crisi economica che attanaglia il mondo intero è lontana dal vedere la luce.

Essendo l’oro il bene rifugio più richiesto, è facile prevedere che molti investitori decideranno di investire gran parte del proprio capitale in oro e metalli preziosi, per evitare grossi rischi e cercare di riportare un profitto quasi certo.

Prevediamo quindi che presto il valore dell’oro ricomincerà a salire, per raggiungere in primavera il valore di picco raggiunto quest’estate. La nostra risposta alla domanda nel titolo è quindi acquistare. Se avete delle idee diverse saremmo contenti se le condivideste, in modo da poter generare un dibattito che possa essere utile su tutti coloro che stanno cercando di decidere se acquistare o vendere oro.